Il gioco è un momento molto importante nel processo di crescita di un bambino. Si tratta di un'attività fondamentale nello sviluppo, che non è da considerarsi semplicemente un gioco o un passatempo divertente fine a se stesso.
Giocando con i giocattoli i bambini imparano a scoprire come funzionano gli oggetti che li circondano.

I giocattoli non sono un'invenzione recente, tutt'altro: fin dalle antiche civiltà i bambini erano soliti giocare con dei pupazzi rudimentali che si sono evoluti con l'evolversi della civiltà.
Storicamente il giocattolo aveva un senso educativo, infatti ci sono tracce della loro presenza sin dal 2000 a.C. in Egitto, così come nelle antiche civiltà occidentali, quella greca e quella romana in seguito.
Inizialmente ai bambini venivano assegnati dei giochi che riconducessero l'attività ludica dei piccoli al lavoro dei padri per imparare a riconoscere i ruoli all'interno della società.

Il ruolo del giocattolo è stato rivisto radicalmente con l'avvento del pensiero illuminista nella società occidentale, rivoluzionandone la figura e conferendo ai giocattoli il potere di permettere ai bambini di esprimersi seguendo il proprio istinto.


Al giorno d'oggi l'offerta di giocattoli per bambini è veramente vastissima, considerando l'ingresso dell'elettronica nel mercato. Questo non deve far pensare che le vecchie bambole verranno soppiantate, perché il fascino dei giocattoli più antichi del mondo ha una spiegazione.

Le bambole servono a rendere seria quella che per gli adulti è una finzione. Giocare con le bambole conferisce ai piccoli una sensazione di responsabilità che risiede nel prendersi cura di qualcuno più piccolo di loro.
Per rendere più realistico il rapporto di responsabilità che si instaura tra il bambino e la bambola, queste ultime sono state dotate di accessori supplementari che aiutano a simulare situazioni della vita reale.

Fortura è uno dei negozi di giocattoli storici in Italia. Da più di 100 anni è un punto di riferimento a Milano per quanto riguarda i giocattoli di ogni tipo. Passando a trovarci nei nostri 2 negozi potrai contare su un'assistenza competente e specializzata oltre che su una vastissima gamma di giocattoli per bambini di tutte le età.

Le bambole sono ovviamente una delle specialità di Fortura, che ne vanta tantissime tipologie, dalle classiche Barbie alle Reborn realistiche.

bambola fortura
Le Bambole di Antonio Juan sono perfettamente realistiche, i vari modelli sono caratterizzati dall'incredibile espressività facciale che le rendono un giocattolo di prima fascia di cui innamorarsi a prima vista e da collezionare. Le bambole della linea Reborn di Antonio Juan sono perfette per le bambine ed i bambini che vogliono sentirsi genitori di un neonato. Durante l'infanzia i bambini e le bambine sviluppano il senso di responsabilità verso il giocattolo, e la straordinaria somiglianza delle bambole reborn con dei neonati veri aiuterà i piccoli a calarsi maggiormente nella parte.
La linea reborn è realizzata in vinile con grande cura dei particolari espressivi, il che la rende un interessante oggetto da collezione per il futuro.

bambola fortura
Le bambole Corolle sono una perfetta compagnia per la culla a partire dai nove mesi, ma la linea è pensata per infanti a partire dai due anni di età. Per le bambine più grandi sono disponibili con molti accessori intercambiabili come vestitini e oggetti che permettono ai bambini di giocare con la fantasia. Nascono in Francia nel 1979 e nella loro semplicità rappresentano un compagno di giochi ideale sia per i bambini che per le bambine.

Le bambole più famose invece hanno il loro punto di forza nella presenza di una vasta gamma di accessori. Gli accessori servono a creare una situazione realistica in cui il giocattolo può interagire per mano della bambina, compiendo azioni imitando il mondo dei grandi.
Non mancano infatti carrelli per la spesa, scope, passeggini e kit comprendenti case e automobili.
In questo modo i piccoli hanno la possibilità di sperimentare liberamente e mettere in pratica la loro interpretazione della realtà.
Per instaurare un legame tra la bambola ed i bambini i personaggi che proponiamo sono le classiche Barbie o quelli più famosi dei cartoni animati come le Winx, Frozen, Ben Ten, gli Avengers e molti altri, che scoprirai venendo a trovarci nei nostri negozi a Milano.